L’idratazione della pelle è il secondo step della Beauty Routine, dopo aver deterso correttamente il viso.
Una regola fondamentale, affinché la Beauty Routine vada a buon fine, è riconoscere bene la propria tipologia di pelle, perchè l’utilizzo di prodotti non adatti potrebbero non far raggiungere il risultato atteso.
Quali sono i tipi di pelle?
La pelle si suddivide principalmente in tre categorie:
Pelle grassa
Si presenta uniformemente oleosa, ispessita, con pori dilatati e talvolta comedoni (punti bianchi e neri). Nei casi di eccesso di sebo la pelle si presenta spenta, tendente al colorito grigiastro.
Pelle secca
Causata generalmente da fattori esterni, come il vento, il freddo o il sole. Si tratta di un’epidermide con scarsa quantità di acqua e oli, l’unico rimedio è l’utilizzo di prodotti molto idratanti che servono a contrastare il problema.
Pelle mista
Si presenta in modo variabile nelle diverse zone del viso, dunque possiede al contempo le caratteristiche sia della pelle grassa che di quella secca. Generalmente le guance, gli zigomi, il contorno occhi e la zona intorno alle labbra possono essere normali o appena disidratate, mentre la “zona T”, ossia la fronte il naso e il mento presentano un eccesso di sebo, procurando un effetto più oleoso.
L’IDRATAZIONE E LA PREVENZIONE DELLE MICRO-RUGHE
Pelle grassa o mista
Generalmente, per le pelli grasse e miste è più indicato l’utilizzo di un fluido per il viso, meno untuoso, più leggero e di facile assorbimento.
Pelle secca
Lovesano consiglia la Crema Idratante Micro-Rughe, una crema fresca e soffice, a base di Pantenolo, Acido Ialuronico e Squalano, studiata per un’idratazione profonda e la prevenzione ed il contrasto dei primi segni del tempo.